CONVENZIONI E VANTAGGI IKEA FAMILY e IKEA BUSINESS

Elenco partner: Tempo libero / Cultura
Tempo libero » Cultura
PALAZZO CAMPANA OSIMO
Contatti:
Indirizzo: Piazza Dante Alighieri, 4 - 60027 Osimo (AN)
Telefono: 800228800
email: iat@osimoturismo.it sito: http://www.capolavorisibillini.it/

Fino al 1 Ottobre 2017 si tiene ad Osimo (An), presso la prestigiosa sede di Palazzo Campana, la mostra “Capolavori Sibillini. L’arte dei luoghi feriti dal sisma”.

L’importante iniziativa culturale nasce dal protocollo d’intesa tra il Comune di Osimo, l’Istituto Campana, la Regione Marche, la Soprintendenza Archeologica, Belle Arti e Paesaggio delle Marche, la Rete Museale dei Sibillini e tutti i Comuni che ne fanno parte (Montefortino, Montefalcone Appennino, Smerillo, Monte Rinaldo, Montelparo, Montalto delle Marche, Loro Piceno e San Ginesio) a seguito della grave situazione venutasi a creare in molte zone delle Marche a causa del sisma, che ha comportato il trasferimento e la messa in sicurezza di quelle opere site nelle strutture pesantemente lesionate.

I disegni, dipinti, pale d’altare qui esposti, oltre a testimoniare il ricco e diffuso patrimonio storico-culturale dei Sibillini, caratterizzano l’identità territoriale di quelle comunità e simboleggiano la bellezza e fragilità di un'area, che mai come ora va promossa e protetta.  E’ proprio per salvaguardare tale ricchezza, per tutelare e valorizzare il senso d'identità e di coesione sociale di quel territorio, per incentivare il potenziale turistico delle zone da cui il materiale esposto proviene, che la città di Osimo si è resa disponibile ad ospitare per il tempo necessario i tesori artistici provenienti dai paesi più colpiti.

Parte dei proventi ricavati dalla mostra sarà destinata al restauro delle opere esposte. L'iniziativa garantirà inoltre lavoro a diversi giovani precedentemente occupati presso la Rete Museale dei Sibillini.