CONVENZIONI E VANTAGGI IKEA FAMILY e IKEA BUSINESS

Elenco partner: Tempo libero / Cultura
Tempo libero » Cultura
Palazzo dei Diamanti
Contatti:
Indirizzo: Corso Ercole I d’Este 21 - 44121 Ferrara (FE)
Telefono: 0532 244949
sito: http://www.palazzodiamanti.it

Stati d’animo

Arte e psiche tra Previati e Boccioni

dal 3 marzo al 10 giugno 2018

 

Palazzo dei Diamanti ospita i protagonisti della scena artistica tra Otto e Novecento, dai maestri del simbolismo e divisionismo, come Segantini, Previati, Pellizza, a quelli dell’avanguardia futurista, Balla, Carrà e Boccioni, per raccontare un affascinante viaggio nei territori dell’anima fin de siècle.

 

La mostra Stati d’animo. Arte e psiche tra Previati e Boccioni pone al centro del discorso critico la nascita e lo sviluppo della poetica degli stati d’animo. Attraverso un racconto tematico, scandito dal susseguirsi di sezioni dedicate ai differenti stati d’animo, dipinti, sculture, opere su carta e fotografie di autori italiani dialogheranno con alcuni capolavori del simbolismo europeo e con testimonianze della temperie scientifica e culturale degli anni a cavallo tra i due secoli, per evidenziare uno dei più significativi apporti degli italiani all’arte moderna.

Grazie al sostegno di grandi musei europei e americani e collezionisti privati è stato possibile ottenere prestiti del tutto eccezionali, dalla Beata Beatrix di Dante Gabriel Rossetti delle National Galleries of Scotland al Fugit Amor del Musée Rodin, dal pellizziano Ricordo di un dolore della Carrara alla Risata di Boccioni proveniente dal MoMA, e raggiungere l’obiettivo ambizioso di rileggere da un punto di vista inedito quel cruciale passaggio di secolo.

 

Aperto tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00 (la biglietteria chiude 30 minuti prima)

Aperto anche Pasqua, Lunedì dell’Angelo, 25 aprile, 1 maggio e 2 giugno

 

Informazioni e prenotazioni: diamanti@comune.fe.it

tel. 0532 244949 | diamanti@comune.fe.it

 

Maggiori informazioni su www.palazzodiamanti.it