CONVENZIONI E VANTAGGI IKEA FAMILY e IKEA BUSINESS

Elenco partner: Tempo libero / Cultura
Tempo libero » Cultura
Genus Bononiae. Musei nella Città
Contatti:
Indirizzo: Via Manzoni, 2 - 40121 Bologna (BO)
Telefono: 051.199.36.317
email: info@genusbononiae.it sito: http://www.genusbononiae.it/

Nato nel 2003 per iniziativa della Fondazione Cassa di Risparmio in Bologna, Genus Bononiae. Musei nella Città è un percorso culturale, artistico e museale articolato in edifici nel centro storico di Bologna. Ogni sede è collocata in un palazzo storico restaurato dalla Fondazione Carisbo e reso accessibile al pubblico con l’obiettivo della valorizzazione di imprese ed eventi culturali e museali. Il percorso si articola attraverso vari edifici: Palazzo Pepoli Vecchio, Palazzo Fava, San Colombano, Santa Maria della Vita, San Giorgio in Poggiale, la Chiesa di Santa Cristina, San Michele in Bosco, Casa Saraceni.  

Concepito come una sorta di Museo Diffuso, Genus Bononiae si sviluppa attraverso un percorso urbano che ne racconta la storia, la vita, le arti e i sogni; utilizza le strade di Bologna come corridoi e i palazzi e le chiese come sale, inserendosi nella struttura istituzionale già esistente, così da prevedere un pieno collegamento con altri musei, pinacoteche, realtà culturali, economiche e sociali che animano la comunità locale.

Genus Bononiae è un progetto che si fonda sulla narrazione della storia della città attraverso diversi programmi culturali: le mostre temporanee, le esposizioni permanenti, un vasto programma di attività ed eventi culturali che coinvolgono i palazzi e la cittadinanza, quali: Spritz Book, l’aperitivo letterario in biblioteca, Art Rock Museum, la rassegna musicale promossa nella corte di Palazzo Pepoli, Museo della Storia di Bologna, le domeniche al Museo per le famiglie.